Un impegno per la sicurezza e l'inclusione

Kalipè si dedica alla protezione contro ogni forma di abuso e discriminazione, promuovendo un ambiente sicuro e accogliente per tutti.

Kalipè è un luogo sicuro e accogliente

Kalipè ASD vuole essere per tutti un luogo in cui le persone si sentono accolte e al sicuro. Abbiamo adottato il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, come previsto dal D.Lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021, per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i nostri membri. Questo modello è integrato con i regolamenti e le linee guida della FIDAL, che costituiscono una parte fondamentale del nostro impegno verso la sicurezza e l’inclusione.

Kalipè ASD è più di un’associazione sportiva; è un luogo sicuro e accogliente. Con l’adozione del Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, ci assicuriamo che ogni attività sia svolta nel rispetto delle normative vigenti, promuovendo un ambiente dove la dignità e il rispetto sono al centro di ogni interazione.

Diritti fondamentali dei tesserati

Trattamento Dignitoso e Rispettoso

Ogni membro ha diritto a un trattamento rispettoso in ogni contesto associativo, garantendo un ambiente sicuro e inclusivo.

Protezione da Abusi e Discriminazioni

Assicuriamo la tutela contro abusi, molestie e discriminazioni di qualsiasi tipo, promuovendo l’uguaglianza e il rispetto.

Salute e Benessere Prioritari

La salute e il benessere psico-fisico dei nostri membri sono prioritari rispetto a qualsiasi risultato sportivo.

Supporto e Ascolto Attivo

Il nostro responsabile è sempre disponibile per ascoltare e supportare chiunque senta di aver subito abusi o discriminazioni.

Ambiente Inclusivo e Sicuro

Promuoviamo un ambiente dove tutti si sentono al sicuro e valorizzati, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali.

Educazione e Consapevolezza

Diffondiamo contenuti educativi per aumentare la consapevolezza sui rischi e promuovere un ambiente rispettoso.

Contattaci per Supporto e Informazioni

Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni crea o diffonde contenuti utili ad una corretta percezione del rischio diretti ai collaboratori, atlete/i e relativi famigliari. Senti che i tuoi diritti sono stati violati? In associazione ti senti isolata/o o intimidita/o? Ti senti forzata/o dagli allenatori a svolgere un’attività fisica inappropriata, magari perché sei infortunata/o? Ti senti a disagio per battute sessualmente esplicite o hai subito molestie sessuali fisiche? Hai visto altre persone vittime di abusi in associazione?
Puoi rivolgerti a GIACOMO COLOMBO nominato Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (SAFEGUARDING). Lo puoi contattare alla mail safeguarding@kalipeasd.com e al numero di telefono 3282919603 anche per chiedere un incontro, il tutto nella massima riservatezza e nel rispetto della normativa privacy. Il Responsabile è pronto ad ascoltarti e ad accogliere le segnalazioni di abusi che senti di
aver subito o di comportamenti che hai visto adottare anche nei confronti di altre persone in associazione. Il suo ruolo è anche quello di esaminare con il Direttivo tutte le azioni che possano migliorare la qualità della vita in associazione.

Telefono

Indirizzo

Viale Guido Gozzano, 9 Savigliano, CN 12038